La tua privacy per noi è importante!

In questa pagina web si descrivono le modalità di gestione del sito in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi del d.lgs n.196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – a coloro che accedono ai servizi web di questo sito a fini della protezione dei dati personali, accessibili per via telematica attraverso il sito: https://www.federicosecondostupormundi.it/

L’informativa è resa solo per questo sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Si tenga presente che l’informativa tiene anche conto del Regolamento Europeo 679/2016 (cd. GDPR), entrato in vigore a far data dal 25 maggio 2018.

In particolare, con la presente Informativa sulla privacy intendiamo informarvi rispetto ai dati personali che sono oggetto di trattamento, il modo in cui li trattiamo e il motivo per cui vengono trattati.

1. Il Titolare del trattamento e Responsabile del Trattamento 

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “Titolare” del loro trattamento è:

RNB4CULTURE s.r.l. con sede legale in Piazza Federico II, 3, 60035, Jesi (AN) (Partita IVA: 02834720423)

Il “Responsabile” del loro trattamento è:

RNB4CULTURE s.r.l. con sede legale in Piazza Federico II, 3, 60035, Jesi (AN) (Partita IVA: 02834720423)

2. Tipologia di utenti

Gli Utenti della piattaforma sono persone fisiche che agiscono a titolo personale o in qualità di rappresentanti di un’azienda di cui sono rappresentanti o dipendenti.

I dati personali necessari alla Registrazione dell’Utente sono:

  • Nome
  • Cognome
  • Azienda
  • Comune di residenza
  • Telefono
  • Indirizzo e-mail 

Il Titolare non tratta dati c.d. particolari (es. dati relativi allo stato di salute) degli Utenti.

3. Luogo e trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare del Trattamento e sono curati da personale tecnico dello stesso, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione oppure dal Responsabile del Trattamento dei Dati.

4. Che tipo di informazioni utilizza Museo Federico II Stupor Mundi.

Ci sono due categorie generali di informazioni che raccogliamo e/o richiediamo.

Categoria A) – Informazioni che gli Utenti ci forniscono

Noi elaboriamo i dati che riceviamo. Ad esempio:

  • quando ci fornisci dati personali a fini di iscrizione a newsletter o liste broadcast; 
  • quando utilizzi la pagina di prenotazione per attività didattica e/o eventi…; 

A.1 Informazioni dell’account

All’Utente non è, invece, richiesto di creare un account per consultare il sito o prenotare attività o eventi. Tuttavia, l’Utente, deve fornire i seguenti dati personali:

  • nome, cognome, azienda, telefono e indirizzo e-mail; 

A.2 Informazioni di comunicazione

Attraverso la nostra Piattaforma gli utenti possono richiedere informazioni per eventuali mostre, esposizioni o prenotazioni. Possiamo esaminare, acquisire o analizzare tali comunicazioni per prevenire eventuali frodi, valutare rischi, effettuare indagini e fornire supporto.

A.3 Altre informazioni

Potremmo chiedere agli Utenti di lasciare una recensione in merito al nostro Servizio attraverso un sondaggio tramite telefono, e-mail o online. Apprezziamo molto qualsiasi opinione fornita e tratteremo solo i dati personali (come indirizzo e-mail o ID Utente) che possono essere raccolti da noi o dal nostro fornitore di servizi a scopo di analisi interna per migliorare i nostri servizi.

Categoria B) – Informazioni che raccogliamo automaticamente

Quando l’Utente utilizza la nostra Piattaforma online, noi raccogliamo informazioni sulle attività come ad esempio clic, offerte e informazioni sul dispositivo in uso per fornire il miglior Servizio possibile.

B.1 Informazioni sull’utilizzo

Conserviamo i profili di interesse, le qualifiche e le caratteristiche degli Utenti, in modo da conoscere la tipologia di Utente. Queste informazioni ci consentono di scoprire le aree di interesse dell’Utente e personalizzare il nostro Servizio.

B.2 Dati di log

Raccogliamo automaticamente alcune informazioni inviate dal browser internet quando l’Utente usa la nostra Piattaforma online, anche se non ha creato un Account o non ha effettuato l’accesso. Tali informazioni includono, a titolo esemplificativo: dettagli sull’utilizzo della Piattaforma (inclusi link ad applicazioni di terze parti), indirizzo IP, orari di accesso, informazioni hardware e software e informazioni sul dispositivo utilizzato.

B.3 Cookie

Utilizziamo anche i cookie (piccoli file di testo inviati dal computer ogni volta che un Utente visita la nostra Piattaforma) o tecniche simili ai cookie come ad esempio numeri ID per la pubblicità mobile sul nostro sito web (mobile).

Consigliamo di leggere la nostra Informativa sui Cookie per ulteriori informazioni sulle modalità e le finalità per cui utilizziamo i cookie.

ACCEDI ALLA COOKIE POLICY 

  1. Facoltatività del conferimento dei dati

Con esclusione dei dati che raccogliamo automaticamente, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto/di utilizzare i servizi forniti dalla piattaforma.

  1. A che scopo Museo Federico II Stupor Mundi utilizza le informazioni?

Di seguito è possibile leggere le finalità per cui utilizziamo i tuoi dati personali.

Per la fornitura del nostro Servizio

Utilizziamo i tuoi dati prima di tutto per informarti al meglio riguardo le attività che svolgiamo, siano esse esposizioni o eventi da noi organizzati. A questo proposito utilizziamo i tuoi dati per:

  • consentirti l’accesso e l’utilizzo della nostra Piattaforma online;
  • visualizzare la Piattaforma online in un formato corrispondente a quello del tuo browser Internet e del dispositivo che utilizzi;
  • fornirti un servizio clienti attraverso vari canali, come e-mail e telefono;
  • inviarti aggiornamenti di stato, fatture e/o promemoria di pagamento via e-mail;
  • mantenere efficiente la nostra amministrazione interna;

Per fornire, personalizzare, misurare e migliorare la nostra pubblicità e il nostro marketing

Vogliamo rendere la nostra Piattaforma online interessante per tutti i nostri Utenti. Pertanto, è nel nostro (legittimo) interesse sapere su cosa clicchi e cosa pensi del nostro Servizio. In questa ottica elaboriamo i tuoi dati al fine di:

  • ​​Modulo di contatto: L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.
    Dati Personali trattati: cognome; email; nome; numero di telefono; ragione sociale; sito web.
  • Mailing list o newsletter (questa Applicazione): Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questo sito internet o dopo aver effettuato l’iscrizione di persona al museo.
  • Sistemi di messaggistica diretta (Whatsapp o Telegram): Con la registrazione Il numero di telefono dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi diretti contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. Il numero telefonico dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questo sito internet o dopo aver effettuato l’iscrizione di persona al museo.
  • Interazione con social network e piattaforme esterne: Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Questo tipo di servizio potrebbe comunque raccogliere dati sul traffico per le pagine dove il servizio è installato, anche quando gli Utenti non lo utilizzano. Si raccomanda di disconnettersi dai rispettivi servizi per assicurarsi che i dati elaborati su questa Applicazione non vengano ricollegati al profilo dell’Utente.
    • Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Meta Platforms, Inc.): Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Meta Platforms, Inc.
      Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
    • Pulsante e widget sociali di Linkedin (LinkedIn Corporation): Il pulsante e i widget sociali di LinkedIn sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da LinkedIn Corporation.
      Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
    • Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.): Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
      Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
    • Luogo del trattamento: Europa
  • Remarketing e behavioral targeting: Questo tipo di servizi consente a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull’utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell’Utente. Questa attività è facilitata dal tracciamento dei Dati di Utilizzo e dall’utilizzo di Strumenti di Tracciamento per raccogliere informazioni che vengono poi trasferite ai partner che gestiscono le attività di remarketing e di behavioral targeting. Alcuni servizi offrono un’opzione di remarketing basata sulle liste di indirizzi email. In aggiunta alle funzionalità di opt-out offerte dai servizi di seguito riportati, l’Utente può effettuare l’opt-out visitando la pagina di opt-out della Network Advertising Initiative. Gli Utenti possono anche scegliere di non partecipare a determinate funzionalità pubblicitarie attraverso le corrispondenti opzioni di configurazione del dispositivo, come le opzioni di configurazione pubblicitaria del dispositivo mobile o la configurazione pubblicitaria generica.
    • Pubblico personalizzato di Facebook (Meta Platforms, Inc.): Pubblico personalizzato di Facebook è un servizio di remarketing e di targeting comportamentale fornito da Meta Platforms, Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con la rete pubblicitaria di Facebook.Gli Utenti possono scegliere di non utilizzare i Strumenti di Tracciamento di Facebook per la personalizzazione degli annunci visitando questa pagina di opt-out.
      Dati Personali trattati: email; Strumento di Tracciamento.
    • Facebook Remarketing (Meta Platforms, Inc.): Facebook Remarketing è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Meta Platforms, Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.
      Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
    • Luogo del trattamento: Europa
  • Pubblicità: Questo tipo di servizi consente di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale. Queste comunicazioni sono mostrate su questa Applicazione sotto forma di banner e altre forme pubblicitarie, anche in relazione agli interessi dell’Utente. Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito. Alcuni dei servizi di seguito indicati potrebbero utilizzare Strumenti di Tracciamento per identificare l’Utente o utilizzare la tecnica del behavioral retargeting, ossia visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’Utente, rilevati anche al di fuori di questa Applicazione. Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi. In aggiunta alle funzionalità di opt-out offerte dai servizi di seguito riportati, l’Utente può effettuare l’opt-out visitando la pagina di opt-out della Network Advertising Initiative. Gli Utenti possono anche scegliere di non partecipare a determinate funzionalità pubblicitarie attraverso le corrispondenti opzioni di configurazione del dispositivo, come le opzioni di configurazione pubblicitaria del dispositivo mobile o la configurazione pubblicitaria generica.
    • Facebook Audience Network (Meta Platforms, Inc.): Facebook Audience Network è un servizio pubblicitario fornito da Meta Platforms, Inc. Per una comprensione dell’utilizzo dei dati da parte di Facebook, si prega di consultare la normativa sui dati di Facebook.Per permettere il funzionamento di Facebook Audience Network, questa Applicazione può utilizzare alcuni identificatori per dispositivi mobili (tra cui Android Advertising ID o Advertising Identifier per OS) ovvero tecnologie simili ai cookie. Tra le modalità attraverso cui Audience Network propone messaggi pubblicitari all’Utente, vi è anche l’utilizzo delle preferenze pubblicitarie di quest’ultimo. L’Utente può controllare la condivisione delle proprie preferenze pubblicitarie all’interno delle impostazioni Ad di Facebook.L’Utente può effettuare l’opt-out da alcune funzioni di Audience Network targeting mediante le impostazioni del proprio dispositivo. Ad esempio, può modificare le impostazioni sulla pubblicità disponibili per i dispositivi mobili, oppure seguire le istruzioni applicabili ad Audience Network eventualmente presenti all’interno di questa privacy policy.
      Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio); Strumento di Tracciamento.
  • Statistica: I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
    • Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (pixel di Facebook) (Meta Platforms, Inc.): Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads (pixel di Facebook) è un servizio di statistiche fornito da Meta Platforms, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione. Il pixel di Facebook monitora le conversioni che possono essere attribuite alle inserzioni di Facebook, Instagram e Audience Network.
      Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
    • Google Analytics (Google Ireland Limited): Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
      Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.

Per assicurare e mantenere un Sito Online affidabile e sicuro

Naturalmente è anche nel nostro legittimo interesse garantire e mantenere una Piattaforma online sicura e affidabile. Potremmo anche dover elaborare e conservare i tuoi dati per rispettare gli obblighi di legge. Per questi motivi trattiamo i tuoi dati personali al fine di:

  • prevenire, rintracciare e impedire frodi o qualsiasi altro uso illegale della Piattaforma online o del Servizio;
  • registrare, mediare e risolvere eventuali controversie o irregolarità;
  • rispettare i nostri obblighi legali, come la custodia dei documenti, e adempiere a qualsiasi dovere nell’ambito di indagini penali o di altro tipo da parte delle autorità competenti;
  • applicare i nostri Termini e condizioni d’uso.

7. Quando le informazioni vengono fornite a terze parti?

  • Con il tuo consenso;
  • Quando alcuni servizi vengono affidati a fornitori di servizi terzi.

È possibile che ricorriamo alla collaborazione di incaricati del trattamento. Si tratta di soggetti terzi che prestano servizi a noi e, in tale ambito, trattano anche dati personali. Ad esempio, gli incaricati del trattamento potrebbero fornirci servizi per l’elaborazione dei pagamenti, la pubblicità, supporto clienti o vendita, supportarci nell’invio di e-mail o l’analisi di feedback e assisterci nell’ottimizzazione della sicurezza contro le frodi sulla Piattaforma. Gli incaricati del trattamento hanno l’obbligo di rispettare la riservatezza e possono usare i dati specifici esclusivamente per fornirci servizi in base alle nostre istruzioni.

Ci avvaliamo anche di terze parti per mostrare agli utenti i banner Museo Federico II Stupor Mundi su altri siti web. Queste entità utilizzano i cookie per mostrare i contenuti che ti interessano. Si prega di fare riferimento alla nostra Informativa sui Cookie. Inoltre, sulla nostra Piattaforma online è possibile trovare i pulsanti di Facebook, Linkedin o altre piattaforme social. Quando fai clic su queste icone, la piattaforma pertinente può registrare questa attività per personalizzare la tua esperienza sulla piattaforma social.

Quando vengono forniti a Responsabili del trattamento dei dati personali

I dati personali raccolti potranno essere trattati da soggetti o categorie di soggetti che agiscono come Responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 679/2016 o che sono autorizzati al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento UE 679/2016.

Quando siamo (legalmente) obbligati e dobbiamo far rispettare i nostri Termini e condizioni d’uso

Possiamo anche divulgare i dati di Utenti a terze parti:

  • se ci sentiamo obbligati a farlo, ad esempio in caso di controversie;
  • per rispettare gli obblighi di legge, quali le ordinanze dei tribunali;
  • per cooperare con autorità quali la polizia o le autorità fiscali;
  • per far rispettare i Termini e condizioni d’uso di Museo Federico II Stupor Mundi.

8. Come proteggiamo le tue informazioni e quanto a lungo le conserviamo?

La sicurezza è molto importante per noi e disponiamo di procedure di sicurezza e restrizioni tecniche per proteggere i tuoi dati dall’accesso, distruzione o alterazione non autorizzati. 

Conserviamo le informazioni dell’Utente per il tempo necessario a soddisfare le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy, a meno che non sia richiesto o consentito dalla legge un periodo di conservazione più esteso. Al termine di tale periodo, i dati personali dell’utente verranno rimossi o resi anonimi.

9. Come si possono controllare le informazioni associate all’account?

L’Utente, come già detto, fornisce solo il nome, cognome, il nome dell’azienda e l’indirizzo mail. Questi sono pertanto i soli dati che conserviamo in relazione all’utente.

Se l’Utente vuole sapere quali sono le informazioni in nostro possesso, può richiedere che gli venga fornita una panoramica dei dati in nostro possesso o che i suoi dati personali vengano cancellati. È possibile farlo inviando una e-mail a info@rnb4culture.com. Si prega di chiarire nell’oggetto se si tratta di una richiesta di accesso o cancellazione. Questo ci consente di attivarci nel minor tempo possibile.

Museo Federico II Stupor Mundi potrebbe richiedere ulteriori informazioni per determinare l’identità, come ad esempio una copia della carta d’identità o la partita IVA dell’azienda. Inoltre, si ricorda che potrebbe essere necessario conservare alcune informazioni per rispettare leggi o norme nazionali (ad esempio per ottemperare alle leggi fiscali applicabili), per prevenire e contrastare frodi, per risolvere eventuali controversie e per applicare i nostri Termini e condizioni d’uso.

Dopo aver fornito il consenso per un determinato utilizzo dei dati da parte nostra, ad esempio per l’invio di e-mail o messaggi diretti di marketing, puoi facilmente ritirare il tuo consenso. È possibile farlo cliccando sul link “Disiscriviti” in una delle e-mail che viene ricevuta.

10. Cosa bisogna fare in caso di violazione della privacy?

Se ritieni che sia avvenuta una violazione dei tuoi diritti di privacy, ti chiediamo gentilmente di inviarci una notifica tramite e-mail a info@rnb4culture.com. Questo ci consente di indagare sulla questione nel minor tempo possibile. È inoltre possibile presentare un reclamo presso l’autorità nazionale di vigilanza competente.

11. Chi è il Data Protection Officer (DPO)?

È stato inoltre nominato un Responsabile per la Protezione dei Dati (“Data Protection Officer” o “DPO”), come previsto dal GDPR, con compiti di sorveglianza, vigilanza e consulenza specialistica in ambito privacy contattabile per eventuale supporto al seguente indirizzo di posta elettronica: pietrocusi@rnb4culture.com

12. Questa Informativa sulla Privacy può essere modificata?

Museo Federico II Stupor Mundi ha il diritto di modificare o integrare l’Informativa sulla Privacy in qualsiasi momento pubblicando l’Informativa sulla Privacy modificata sulla Piattaforma online. La versione più aggiornata dell’Informativa sulla Privacy è disponibile sulla Piattaforma online. Ti informeremo via e-mail nel caso in cui una modifica o un’integrazione incida in modo significativo sui tuoi diritti.

13. Diritti dell’interessato

Ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016, l’Utente, quale soggetto interessato, ha la facoltà di esercitare specifici diritti inerenti i suoi dati personali. In particolare, l’Interessato ha diritto di ottenere:

  • la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro;
  • l’indicazione:
    • dell’origine dei dati personali; 
    • delle finalità e modalità di trattamento;
    • dei legittimi interessi perseguiti dal Titolare o da terzi;
    • degli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;
    • dell’eventuale intenzione del titolare di trasferire dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
    • del periodo di conservazione dei dati personali;
    • della logica applicata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici nell’ambito di un processo automatico di raccolta e/o profilazione;
    • degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili, dell’eventuale Rappresentante designato e del Responsabile della protezione dei Dati (c.d. DPO);
    • dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
    • la possibilità di proporre un reclamo ad un’Autorità di controllo;
    • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • la limitazione al trattamento;
    • la portabilità dei dati personali che lo riguardano ad altro Titolare del trattamento;
    • la revoca del trattamento;
    • l’opposizione, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta

14. Contatti

Per eventuali domande in merito a questa Informativa sulla Privacy, per esercitare i diritti di cui al punto precedente, o per conoscere l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del Trattamento nominati dalla Società, l’interessato potrà rivolgersi in ogni momento al Titolare del Trattamento, inviando una mail al contatto di seguito riportato:

info@rnb4culture.com